L'azienda
L’impresa Santa Croce Restauri Beni Monumentali e Artistici, opera nella progettazione e nell’esecuzione di interventi di restauro e conservazione di opere d’Arte architettoniche storiche- artistiche, dipinti murali, e opere lignee, maturando una vasta e solida esperienza professionale, esegue restauri per conto, di Privati, Parrocchie, ed Enti pubblici. Collabora con imprese specializzate nel settore del restauro conservativo, assicurando l’esecuzione di interventi specialistici di competenza.
Tutti i lavori eseguiti per committenti pubblici e privati su beni storici artistici sono eseguiti sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storici- Artistici ed Etnoantropologici della Puglia
L’impresa nasce in seguito all’esigenza di mettere a frutto un percorso professionale intrapreso a partire dalla prima metà degli anni ’80.
Nel corso degli anni, ha maturato un’esperienza nel restauro di opere d’Arte nella progettazione e nella consulenza tecnica di settore, arricchendo e consolidando professionalmente.
Restauro
LABORATORIO PER IL RESTAURO
Vengono eseguite indagini diagnostiche e trattamenti di consolidamento specifici. Inoltre restaurate diverse tipologie di opere mobili: dipinti su tela o su tavola, elementi scultorei in pietra o metallo, manufatti in legno e in ceramica, di piccole e medie dimensioni.
AMBITO DI INTERVENTO
Superfici decorate dell'architettura
I restauratori che lavorano in ambito architettonico si occupano della conservazione preventiva, della manutenzione e del restauro di affreschi, di decori a secco (sia interni che in esterno), di graffiti, stucchi e materiali lapidei e musivi; sostanzialmente vengono trattati tutti gli apparati decorativi presenti in musei, dimore storiche, palazzi, castelli, edifici religiosi.
Manufatti dipinti su supporto lignee tessile.
Il restauro dei dipinti su tela è in ogni opera variabile a seconda dello stato di conservazione. L’intervento di restauro è più articolato per dipinti di grandi dimensioni che, talvolta, si preferisce eseguire negli stessi spazi contenitivi, Chiese, Palazzi, Musei etc.
"...l'arte del restauro non è cosa che indovinar si possa, ma esige, oltre le naturali disposizioni, un corredo di connizioni fondamentali che fa d'uopo procacciardi prima di esercitarla, la mancanza delle quali è sempre stata la cagione di tanti guai."
Secco Suardo